Il materasso, come sceglierlo?

Fondamentale per il riposo, il materasso deve essere scelto con cura, tenendo in considerazione in particolare la propria posizione preferita nel sonno, il proprio peso e la temperatura dell’ambiente.

Ecco alcuni consigli per sceglierlo al meglio.

Esistono molti tipi di materassi, prodotti con materiali differenti e con diversi gradi di rigidità. Non esiste un modello migliore per tutti. La scelta va fatta in base ad alcuni parametri e al comfort generale.

Ecco cosa c’è da sapere:

Un buon materasso deve sorreggere il peso del corpo in modo corretto: deve essere abbastanza rigido per darci sostegno, ma non tanto da risultare scomodo. L’importante è che rispetti la naturale curvatura della colonna vertebrale.
In anni recenti ha preso piede la convinzione che un materasso duro sia sempre migliore per la schiena, ma questo non è vero: la durezza è soprattutto una questione di gusto personale e di peso.
Per chi dorme in posizione supina, steso sulla schiena, un materasso più rigido che dia il giusto sostegno alla colonna è la scelta migliore. Chi dorme sul fianco può invece optare per un materasso meno rigido, che permetta alla spalla di sprofondare un po’ per consentire una posizione confortevole.
Anche il peso corporeo ha una sua importanza. Per le persone più pesanti, sono necessari materassi più rigidi. Chi è di corporatura esile ha invece bisogno di un materasso più flessibile, sul quale il corpo possa aderire bene.
Cosa succede se a dividersi il letto matrimoniale sono due persone di peso molto diverso? Invece di scegliere un materasso unico che rappresenti un compromesso tra le loro diverse esigenze, possono optare per due materassi singoli che abbiano differenti gradi di rigidità. Così entrambi avranno il corretto supporto durante il riposo.
Materassi in memory foam: Con questo materiale la circolazione dell’aria è generalmente inferiore. Il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso ed è per questo che vengono inserite nel perimetro le fasce traspiranti. E’ un materiale molto flessibile, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili. Adattandosi bene al corpo, rendono meno frequenti i movimenti nel sonno; tuttavia, il materasso non è molto veloce a riadattarsi alle nuove posizioni. Insomma: si adatta bene alla forma del corpo, ma non lo fa istantaneamente.
Materassi a molle: Sono i più tradizionali. Il cuore del materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Le molle consentono una buona aerazione e rendono questi materassi in genere adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d’estate. Sono spesso a molle “insacchettate”: le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Siccome si adattano bene alla pressione del corpo vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste. L’aggiunta di uno strato di memory in superficie conferisce maggior comfort e calore.
Provalo prima di comprarlo
Devi dormirci tutte le notti per almeno una decina d’anni, perché allora non ti concedi 10 minuti per provare il materasso prima di acquistarlo? Sedersi e molleggiarsi per qualche istante non dà l’idea del comfort che si proverà stando stesi, perciò osate e sdraiatevi, provando le varie posizioni che assumete di solito nel sonno e anche tutte le altre (di pancia, di schiena, di fianco). Non esiste il materasso perfetto in assoluto, bisogna trovare quello più adatto al proprio gusto e alle caratteristiche fisiche.
Qui di seguito alcuni termini che descrivono i materiali dei nostri prodotti:
Il memory visco elastico, adattandosi perfettamente all’intera superficie del corpo, garantisce un corretto sostegno della colonna vertebrale.
Il waterfoam, un poliuretano espanso schiumato ad acqua, favorisce la giusta distribuzione del peso, consentendo il completo rilassamento della massa muscolare.
Il Bio Waterlily Gaia® aggiunge alle caratteristiche di elasticità, traspirabilità e comfort i benefici degli olii essenziali estratti da camomilla, cipresso, lavanda e salvia officinale. Il più alto livello di comfort per una notte di straordinario benessere.
Il Purotex® con probiotici attivi in grado di combattere in modo naturale allergie e asma, inibire lo sviluppo di muffe e batteri, ripulire gli allergeni degli acari della polvere, neutralizzare gli odori sgradevoli dei tessuti e assorbire l’umidità re-idratando il microclima del materasso.